IDEE FORZA
por Franco Maggiotto
· " SIAMO COME NAUFRAGHI SU UNA ZATTERA IN BALIA delle ONDE" Al disordine del quadro politico attuale è sempre più difficile opporre il progetto di un ordine diverso. (In Italia il Vaticano ha sempre distrutto ogni funzione-struttura laica, attraverso la commistura di laico-religioso, per divenire causa sine qua non della vita italiana). Si sentono solo "slogan" liberisti che non vanno alle radici della libertà. Al "pubblico" viene contrapposto il "privato", alle interferenze-imposizioni dello Stato (lo Stato deve aiutare e non bloccare-ostacolare la realizzazione del singolo e servire, aiutare questo per il bene comune). Ma, attenti, se crolla il quadro istituzionale dello stato, la lotta di classe (sempre strutturate nell'esistente) perde i suoi connotati e le sue ragioni, e viene sostituita da una guerra per bande. (La lotta di classe va superata leggendone le ragioni profonde alla luce dell'Evangelo, non distruggendole alla luce della ragion di chiesa, perché così esisteranno sotterranee, pronte ad esplodere). Non ha senso riproporre il passato premoderno(preriforma), come fa il Vaticano(Fascismo-Comunismo = La Riforma ci tocca ma è deviata dal papismo-assolutismo che controlla in ogni forma la cultura di base riportandoci alla preriforma come toccasana). La modernità (Riforma) va ripensata come un progetto incompiuto, da correggere e da completare (reformata reformare) e da completare ricuperandone le idee forza. Bisogna affrontare i vari momenti del lungo percorso del moderno (Riforma) cercando di coglierne le interconnessioni tra Bibbia e pensiero. Il proprio tempo appreso col pensiero all'interno della nostra obbedienza al Dio di Gesù. Se si può definire la Bibbia il proprio tempo appreso e vissuto all'interno della propria obbedienza all'Iddio vero.
·
· Le idee forza della Riforma sono alla base del Moderno. Eccole brevemente:
·
· A) Rivendicazione della Libertà di coscienza ( Lutero). La dimensione creativa dell'autorità della Parola di Dio che fa emergere l'uomocome soggetto autonomo e dominatore della natura e costruttore della storia. ( Da qui la nascita dell'uomo adulto di fronte al potere religioso per entrare nel cammino che lo porta a diventare adulto di fronte alla sovranità di Dio tramite l'obbedienza alla Parola e allo Spirito di Dio)
· Produce Libertà e Responsabilità= per sè; per gli altri; per il creato = producono integrazione fra culture diverse ed autonome in un interscambio libero per la scelta e la ricerca del meglio nella pace e nella concordia.
·
· B) Separazione del potere politico da quello ecclesiastico (Calvino Giovanni: Solo a Dio la Gloria! L'assoluta sovranità di Dio). Apre la via all'autonomia del secolare ed alle prime istanze costituzionalistiche e democratiche ( all'interno di questo va posta oggi la responsabilità civica-laica dell'obbedienza a Dio).
· Sovranità di Dio = produce divisione tra potere civile ed ecclesiastico= questo produce le autonomie nell'obbedienza a Dio= questo produce integrazione nella libertà e nell'amore.
·
· C) Legittimità della resistenza ai "poteri iniqui" e la Tolleranza ( prima per la sfera religiosa e poi per quella civile). ( Puritani inglesi del 600).
· In tutte le classi(Knowledge, Low, High) se orientata al Dio rivelato nella Bibbia produce Rispetto, amore e perciò integrazione
·
· D) L'Idea biblica di "Vocazione" e "Patto" che conduce alla concezione del "Contratto Sociale" come base per la fondazione dello stato.
· Integrazione - Fondata sul diritto -
·
· E) Laicità. Poichè Dio è "Altro" e "Altrove" rispetto al mondo, e questo non ha nulla in sè di sacro ma è aperto alla progettualità umana e all'impegno vocazionale del cittadino.
· Io credo fermamente e posso dimostrarlo scientificamente che nessuna nazione al mondo può oggi sopravvivere senza avere nel suo immaginario questi valori eterni espressi nella Bibbia e rivalutati dalla Riforma. Questi sono oggi la sola forza di aggregazione credibile e capace di creare le basi di una società civile.
· Il mondo diventa l'arena dove libertà, responsabilità e coerenza si coagulano (la non immanenza di Dio libera dall'individualismo per l'individualità) per il bene =Integrazione.
·
· Se l'animo umano viene orientato alla Bibbia e non agli idoli (tutto ciò che si mostra autoritativo senza essere Dio = il Papa) questa ricerca accrescerà l'amore per Dio nel pluralismo e rinvigorirà le CHIAVI DELLA RIFORMA producendo l'integrazione verso Dio nella libertà. Se orienteremo l'uomo al Papa le contraddizioni esploderanno in caos:
·
· L'aborto come vuole il Papa disintegra la società americana:
· A) Non si fonda sulla Parola di Dio. La motivazione non è " Perchè Dio lo dice nella Bibbia" ma perchè lo dice il Papa. Cavalcando questo l'autorità del Papa entrerà nel cuore o a fianco dell'autorità di Dio (Niente di peggiore per la società) es: La Low class vuole figli perchè in essi si realizza; La knowledge non può se vuole realizzarsi, però ne vuole per il popolo perchè aumentano i servizi. = conflitti profondi tra la Kn.Class e la Low invece di integrazione nel superamento (Pentecostali=Battisti=Presbiteriani) = La repressione sessuale (il Papa nega l'istruzione sessuale, condom etc.. porta alla dittatura)
·
· B) Mette il potere religioso sopra il potere politico e li pone in conflitto=disintegrazione. Es. Il Papa=Legge naturale=immediata=facile è migliore= Perciò è il Papa che entra e non la Dio, la Bibbia, la legge della libertà biblica nell'amore di Gesù.
·
· C) Lo Spirito di resistenza contro i poteri iniqui, che è frutto dell'autorità di Dio nella Bibbia(verità oggettiva e libera nello Spirito di Dio) che è la forza coesiva della società viene usata per mettere in conflitto = classi=interessi=stato=chiesa. Salta la Tolleranza prima religiosa e poi politica==Boom, Boom..
·
· D) La Laicità (Siamo tutti fratelli, solo Dio è Padre e Dio è altrove, non in potere di nessuno, nè amministrato ma servito nei fratelli) che è fonte di Tolleranza ed integrazione diventerà fonte di INTOLLERANZA in quanto viene invasa dal miscuglio del potere religioso e politico..
·
· MOTTO = NOT POPE BUT GOD - NOT IDOL BUT BIBLE !
·