LA DOTTRINA DELL'APPLICAZIONE DELL'OPERA DI REDENZIONE
XVIII
Le operazioni comuni dello Spirito Santo: la grazia comune
Allo studio dell'opera di redenzione compiuta da Cristo, segue naturalmente una discussione sull'applicazione di questa redenzione al cuore ed alla vita del credente, mediante la speciale operazione dello Spirito Santo. Prima di affrontare questo argomento, però, dedicheremo un breve capitolo alle operazioni generali dello Spirito Santo, nella misura in cui esse appaiono in quella che viene definita come grazia comune.
1. La natura della grazia comune. Quando parliamo di grazia comune, abbiamo in mente o (a) quelle operazioni generali dello Spirito Santo mediante le quali Egli, senza rinnovare il cuore, esercita una tale influenza morale sull'uomo tanto, da limitare il peccato, mantenere ordine nella vita sociale, e promuovere la giustizia civile; o (b) quelle benedizioni generali che Dio impartisce a tutti gli uomini senza distinzione, come Egli ritiene più opportuno. Diversamente dagli Arminiani, noi sosteniamo che la grazia comune non metta in grado il peccatore di compiere il bene spirituale, né lo possa far volgere a Dio con fede e ravvedimento. Essa può essere dall'uomo resistita, e di fatto, le si resiste in maggiore o minore misura e, nella migliore delle ipotesi, essa influisce solo esteriormente sulla vita sociale, civile, morale, e religiosa. Quando Cristo morì con lo scopo di salvare solo gli eletti, l'intera razza umana, ciononostante, inclusi gli impenitenti e i reprobi, trassero grandi benefici dalla Sua morte. Le benedizioni della grazia comune possono essere considerate risultati indiretti dell'opera espiatrice di Cristo.
2. I mezzi della grazia comune. A questo riguardo, possono essere distinti diversi mezzi:
(a) Il più importante di questi è la luce fornita dalla rivelazione generale di Dio. Senza di questa ogni altro mezzo sarebbe impossibile ed inefficace. Essa illumina ogni uomo, e serve a guidare la coscienza dell'uomo naturale.
(b) I governi umani servono pure a questo scopo. Secondo la nostra Confessione di Fede (la Confessione Belga e il Catechismo di Heidelberg), essi sono istituiti per tenere a freno le tendenze malvagie, e per promuovere buon ordine e decenza nella società.
(c) L'opinione pubblica è pure un altro importante mezzo dovunque sia in armonia con la legge di Dio. Essa esercita una grandissima influenza sulla condotta degli uomini che sono molto sensibili al giudizio della pubblica opinione.
(d) Infine, i castighi e le ricompense divine pure servono per incoraggiare la bontà morale nel mondo. I castighi spesso mettono in scacco le azioni peccaminose degli uomini, e le ricompense li incitano a fare ciò che è buono e vero.
3. Gli effetti della grazia comune. I seguenti effetti possono essere attribuiti all'operazione della grazia comune:
(a) Viene differita l'esecuzione della sentenza di morte sull'uomo. Dio non esegue immediatamente e pienamente la sentenza di morte sul peccatore, e non lo fa ora, ma gli da tempo affinché si ravveda (Ro. 2:4; 2 Pi. 3:9).
(b) Il peccato viene represso nella vita di individui e nazioni. La corruzione dell'intera vita umana a causa del peccato, viene ritardata e non gli è permesso di raggiungere la sua completa opera distruttrice (Ge. 20:6; 31:7; Gb. 1:12; 2:6).
(c) L'uomo ha ancora un qualche senso del vero, del buono, e del bello; lo apprezza in una certa misura, e rivela un desiderio per la verità, la moralità, e certe forme di religione (Ro. 2:14,15; At. 17:22).
(d) L'uomo naturale è ancora in grado di compiere del bene naturale o una giustizia civile, opere che esteriormente sono in armonia con la legge, sebbene senza valore spirituale (2 Re 10:29,30; 12:2; 14:3; Luca 6:33).
(e) Tutti gli uomini ricevono da Dio numerose benedizioni non meritate (Sl. 145:9,15,16; Mt. 5:44,45; Lu. 6:35,36; At. 14:16,17; 1 Ti. 4:10).
Testi da apprendere a memoria su:
a. L'opera generale dello Spirito con gli uomini.
Gen 6:3 "E l'Eterno disse: «Lo Spirito mio non contenderà per sempre con l'uomo, perché nel suo traviamento egli non è che carne; i suoi giorni saranno quindi centovent'anni»".
Is 63:10 "Ma essi si ribellarono, e contristarono il suo santo Spirito; perciò egli divenne loro nemico e combattè contro di loro".
Ro 1:28 "E siccome non ritennero opportuno conoscere Dio, Dio li ha abbandonati ad una mente perversa, da far cose sconvenienti".
b. Il freno al peccato.
Gen 20:6 "DIO gli disse nel sogno: «Si, lo so che hai fatto questo nell'integrità del tuo cuore e ti ho quindi impedito dal peccare contro di me; per questo non ti ho permesso di toccarla".
Gen 31:7 "mentre vostro padre mi ha ingannato e ha mutato il mio salario dieci volte; ma DIO non gli ha permesso di farmi del male".
Sal 105:14 "Egli non permise che alcuno li opprimesse; anzi punì dei re per amor loro".
c. Le buone opere compiute da chi non è stato rigenerato.
2Re 10:30 "L'Eterno quindi disse a Jehu: «Poiché hai agito bene, facendo ciò che è giusto ai miei occhi, e hai fatto alla casa di Achab tutto quello che avevo in cuore, i tuoi figli siederanno sul trono d'Israele fino alla quarta generazione»".
Lu 6:33 "E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Poiché i peccatori fanno lo stesso".
Ro 2:14,15 " Infatti quando i gentili, che non hanno la legge, fanno per natura le cose della legge, essi, non avendo legge, sono legge a se stessi; questi dimostrano che l'opera della legge è scritta nei loro cuori per la testimonianza che rende la loro coscienza, e perché i loro pensieri si scusano o anche si accusano a vicenda".
d. Le benedizioni immeritate su tutti gli uomini.
Sal 145:9 "L'Eterno è buono verso tutti e pieno di compassione per tutte le sue opere".
Mat 5:44,45 "Ma io vi dico: Amate i vostri nemici, benedite coloro che vi maledicono, fate del bene a coloro che vi odiano, e pregate per coloro che vi maltrattano e vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro, che è nei cieli, poiché egli fa sorgere il suo sole sopra i buoni e sopra i malvagi e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti".
1Ti 4:10 "Per questo infatti ci affatichiamo e siamo vituperati, poiché abbiamo sperato nel Dio vivente, il quale è il Salvatore di tutti gli uomini e principalmente dei credenti".
Per lo studio ulteriore:
Quali sono i tre punti che la Chiesa riformata mette in rilievo per quanto riguarda la grazia comune?
In che modo Matteo 21:26,46 e Marco 14:2 mettono in rilievo l'influenza moderatrice della pubblica opinione?
In che modo Romani 1:24,26,28, e Ebrei 6:4-6 comprovano la grazia comune?
Domande di revisione:
Che cos'è la grazia comune?
In che cosa si distingue a questo riguardo la concezione riformata da quella arminiana?
La grazia comune ha degli effetti spirituali e salvcifici?
In che modo la grazia comune si connette con l'opera redentrice di Cristo?
Con quali mezzi opera la grazia comune?
Quali sono gli effetti della grazia comune?
(18, continua)
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